Benvenuto nella sezione dedicata alla configurazione della fatturazione elettronica.
In questa sezione puoi decidere se lasciare a einvoix la gestione della fatturazione elettronica, con invio automatico dei documenti all’Agenzia delle Entrate, oppure se preferisci gestirla in autonomia utilizzando altri strumenti.
Accedi al portale einvoix e seleziona dal menu principale la voce “Azienda” → “Fatturazione Elettronica”.

In fase di prima attivazione dell’account hai già effettuato questa scelta, con valore predefinito impostato su “Sì”.
Per modificarla, seleziona l’opzione desiderata e fai click su “Salva” in basso.
Se scegli “Sì”, tutte le fatture e le note di credito emesse con la tua partita IVA italiana saranno automaticamente firmate digitalmente e trasmesse all’Agenzia delle Entrate.
💡 Suggerimento:
Questa è l’opzione migliore se non vuoi pensieri di alcun genere e desideri automatizzare completamente il flusso di fatturazione.
🗒️ Nota:
⚠️ Attenzione:
Per le vendite a privati europei assimilabili all’OSS, einvoix genera ricevute e non fatture.
Di conseguenza, queste vendite non saranno trasmesse elettronicamente all’Agenzia delle Entrate. Potrai comunque ricavare l’IVA da versare nei vari Paesi europei utilizzando il Riepilogo OSS disponibile nel portale.
Se scegli “No”, sarai tu a dover gestire la trasmissione elettronica dei documenti all’Agenzia delle Entrate entro i 12 giorni dalla data del documento.
Potrai scaricare le fatture e le note di credito tramite API (opzione consigliata), oppure utilizzando la funzione di download massivo manuale dei documenti.
👉 Per una spiegazione dettagliata di questo passaggio, segui la guida Scarica Documenti.
👉 Se sei uno sviluppatore, dai uno sguardo alla Documentazione API.
💡 Suggerimento:
Questa opzione è consigliata solo per le aziende che integrano il proprio gestionale con einvoix tramite API e desiderano mantenere un unico flusso di invio elettronico e di conservazione sostitutiva.
🗒️ Nota: