Benvenuto nella sezione dedicata alla configurazione delle partite IVA.
Einvoix gestisce in modo automatico la fatturazione per la tua partita IVA italiana, e - se ne possiedi - anche per tutte le partite IVA europee associate alla tua attività. Questo ti permette di generare documenti fiscali conformi alle normative locali nei diversi Paesi in cui vendi.
Puoi aggiungere, modificare o eliminare le tue partite IVA accedendo al portale einvoix e selezionando “Azienda” → “Partite IVA” dal menu principale.
I dati di fatturazione inseriti in fase di registrazione, inclusa la partita IVA italiana, vengono utilizzati come dati di fatturazione dell’account einvoix.
Questo significa che einvoix li utilizza per emettere le fatture a tuo carico (es. per l’utilizzo della piattaforma), e li imposta come dati fiscali predefiniti per generare automaticamente le fatture verso i clienti.

🗒️ Nota:
Questi dati non possono essere modificati da questa sezione. Per modificare i dati di fatturazione dell’account (es. ragione sociale, indirizzo), segui la guida: Account → Dati Fatturazione.
⚠️ Attenzione:
La partita IVA principale associata all’account non può essere modificata.
Per utilizzare una partita IVA diversa, è necessario creare un nuovo account einvoix.
Durante la configurazione iniziale, ti è stato chiesto se possiedi anche partite IVA europee.

Se hai selezionato “No” in un primo momento, puoi aggiungerle in qualsiasi momento accedendo al portale einvoix e selezionando dal menu principale la voce “Azienda” → “Partite IVA”.

Puoi configurare qui tutte le partite IVA europee che utilizzi per vendere nei seguenti Paesi: Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria e Svizzera.
🗒️ Nota:
Se utilizzi Amazon FBA o altri servizi di logistica e la merce viene stoccata da Amazon in uno o più dei Paesi elencati, è fondamentale che le partite IVA configurate su einvoix corrispondano esattamente a quelle registrate su Amazon.
In questi casi, la partita IVA locale è obbligatoria per emettere correttamente i documenti fiscali relativi alle spedizioni effettuate da magazzini situati in quei Paesi.
Una configurazione non coerente può causare errori nei documenti o blocchi nella generazione automatica.
Per ciascun Paese, è necessario inserire i seguenti dati:
💡 Suggerimento:
Se si tratta di rappresentanze legali della tua partita IVA italiana, i dati anagrafici sono generalmente gli stessi. In questo caso, puoi semplicemente inserire la partita IVA locale ed einvoix compilerà automaticamente i campi rimanenti con le informazioni già presenti nel tuo account.

Dopo aver compilato tutti i campi relativi alla partita IVA che vuoi aggiungere (es. Spagna), clicca sul pulsante “Salva” in basso per confermare la configurazione.
Dopo aver salvato la configurazione iniziale, puoi sempre modificare i dati delle tue partite IVA europee in un secondo momento. Ti basta tornare nella sezione “Azienda” → “Partite IVA”, aggiornare i campi desiderati e cliccare su “Salva” per confermare le modifiche.

Se dismetti una partita IVA, puoi eliminarla facilmente cliccando sul pulsante “Elimina” accanto alla partita che desideri rimuovere. Questo tasto svuoterà automaticamente tutti i campi relativi a quella partita IVA.

Per confermare la modifica, ricordati di cliccare su “Salva” in basso a destra: solo così la nuova configurazione verrà registrata.